testo su immagine

Software

Ecube Enterprise CMS
Ecube Cms
Ecube e-commerce
Ecube e-dms
Ecube e-reports
Ecube e-marketing
Ecube e-booking
Ecube e-marketplace
Ecube e-recruiting
Creareweb.it, portali predefiniti
Edata Crm su Lotus Notes
Blackwall firewall
Watching videosorveglianza
Jobiz server mail

Area Demo

Soluzioni
Application server
Content Management System
Document Management System
Soluzioni di firewalling
Sistemi di videosorveglianza
Servers mail

Servizi
Outsourcing
Registrazione domini
Servizi isp
Web marketing

APPLICATION SERVER

Definizione :
Un Application Server è una piattaforma software che implementa i servizi e le infrastrutture necessarie allo sviluppo e al rilascio della applicazioni Middle-Tier.
Le applicazioni Middle-tier compongono la business logic necessaria ai Client Web per il loro accesso al sistema di informazioni (Enterprise Information System).
In un architettura multi-tier, un Application Server è collocato accanto a un Server Web o tra un server web  e il sistema di informazioni (Enterprise Information System), sebbene in alcuni casi, nelle versioni più complesse, contiene lo stesso server web al suo interno.

Approfondimenti sulla soluzione
Un application server è un'infrastruttura di servizi per gli applicativi aziendali. Gli application server costituiscono un'interfacci intermedia — il middle tier — tra il database e le applicazioni software e gestiscono tutte le operazioni tra gli utenti e le applicazioni e i database il software che gestisce l'azienda risulta disperso in posizioni isolate, condizione che rende la di business dell'organizzazione.
Quindi un application server è un ambiente centralizzato destinato allo sviluppo e all'implementazione di applicazioni di business. Senza questa infrastruttura, manutenzione più costosa, gli upgrade più complessi e ha effetti negativi sulle prestazioni.

I principali vantaggi possono essere così riassunti:
• Semplificazione delle attività di sviluppo: gli application server creano un ambiente nel quale si possono utilizzare gli strumenti di sviluppo più diffusi sul mercato, consentendo di produrre e distribuire rapidamente applicazioni transazionali altamente scalabili. In generale, questi ambienti comprendono modelli e strumenti di ausilio per sviluppare le applicazioni, riducendo i tempi di realizzazione e messa in esercizio dei programmi negli ambienti distribuiti.

• Supporto di vari linguaggi, strumenti e piattaforme: a seconda dell'application server utilizzato, le applicazioni possono essere scritte nel linguaggio preferito dal programmatore.

• Riusabilità del codice: la riusabilità del codice deriva sia dalla programmazione orientata agli oggetti spesso utilizzata in questi casi, sia dall'utilizzo dell'approccio a componenti. Una volta sviluppata la logica applicativa, essa può essere condivisa e riutilizzata.

• Scalabilità. Gli application server supportano il partizionamento delle applicazioni e la distribuzione in rete dei componenti.

• Alte prestazioni. Gli application server offrono caratteristiche architetturali che permettono di erogare elevate prestazioni quali il multithreading, il bilanciamento dinamico dei carichi di lavoro (load balancing), il caching e il poling degli oggetti e delleconnessioni ai database.

• Estensibilità. L'architettura modulare degli application server e il supporto per i server e per i moduli applicativi che possono essere caricati dinamicamente, consente alle aziende di estendere facilmente le funzionalità dei loro sistemi e delle relative applicazioni.

• Robustezza. L'architettura basata sui componenti degli application server e il bilanciamento dinamico dei carichi assicurano l'alta disponibilità dei sistemi. I componenti del server e la logica applicativa possono essere riconfigurati, aggiunti o rimossi senza interruzioni nell'erogazione dei servizi agli utenti. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per garantire l'alta disponibilità del sistema, requisito necessario per il buon esito delle operazioni mission-critical aziendali.

• Sicurezza. Gli application server offrono funzioni specifiche di sicurezza end-to-end, necessarie per l'esecuzione delle applicazioni aziendali che richiedono particolari misure di sicurezza e riservatezza dei dati. Per le comunicazioni tra client e server, vengono impiegati algoritmi standard e ampiamente testati e collaudati sul web, come quelli offerti dal protocollo SSL.

Un Application Server è quindi necessario agli sviluppatori di applicazioni web per lavorare in modo più ordinato e per non dover sviluppare a proprie spese moduli, servizi e funzionalità già disponibili.

Caratteristiche tecniche di un Application Server

Un Application server deve rispondere ai seguenti requisiti:

• Struttura modulare:  L'application server è composto da moduli realizzati secondo standard ben definiti ed accettati dalla comunità mondiale dei programmatori.

I moduli normalmente presenti in un application server sono:
- contenitore di componenti server-side 
- gestore degli accessi degli utenti e della sicurezza 
- gestione accesso a database o in generale a sorgenti di dati esterne 
- gestore transazioni 
- interfaccia per l'accesso ad un sistema legacy 
- altri componenti per massimizzare le prestazioni, come connection pool, load balancer, caching, ecc.

• Connettività verso un server Web: un application server deve poter comunicare con un server HTTP, in modo da poter servire le richieste dei browser  che si connettono al sito corrispondente all’applicazione. Alcuni application server forniscono un server Web integrato, ma solitamente permetto anche la connettività verso i software più utilizzati, quali Microsoft IIS e Apache.

• Ambiente di esecuzione della logica di business

• Supporto elevati carichi di lavoro

• Elevati standard di sicurezza: Incorporare funzioni specifiche per la gestione della sicurezza, ed in particolare un sistema coerente di configurazione degli utenti e delle aree protette

• Incorporare un motore interno di indicizzazione e ricerca delle informazioni

• Rendere disponibili sistemi di editing visuale dell’interfaccia grafica.

• Agevolare il riutilizzo del codice

testo su immagine

  Demo prodotti  Newsletter  Privacy  Mappa del Sito                                                       info@jobiz.com